Turi Simeti nasce ad Alcamo il 5 agosto, in provincia di Trapani nel 1929. Si trasferisce a Roma nel 1958, dove avvia i primi contatti con il mondo dell’arte, e conosce tra gli altri l’artista Alberto Burri di cui frequenta lo studio. Da queste sollecitazioni deriva all’inizio degli anni Sessanta, una prima produzione di opere polimateriche. In questi stessi anni, Simeti soggiorna inoltre per lunghi periodi a Londra, Parigi e Basilea. Nei primi anni Sessanta, in sostanziale sintonia con coeve esperienze in ambito internazionale motivate da una comune volontà di azzeramento della tradizione e dei codici precostituiti dell’espressione artistica, il linguaggio di Turi Simeti si definisce attraverso l’acquisizione della monocromia e del rilievo come uniche forme compositive e si struttura principalmente intorno a un elemento geometrico, l’ellisse, che diventerà la cifra del suo lavoro artistico.
Nel 1963 prende parte alla “Rassegna Arti Figurative di Roma e del Lazio”, al Premio Termoli e alla mostra “Arte Visuale” presso Palazzo Strozzi a Firenze, dimostrando di condividere le dinamiche delle ricerche visive e strutturali vicine all’arte programmata e alla Nuova Tendenza. Simeti partecipa con le sue opere a varie rassegne chenascono all’insegna di tale corrente, come la mostra “Nuova Tendenza 3” a Zagabria nel 1965, e le esposizioni tenute nella galleria Il Cenobio di Milano, a Modena e Reggio Emilia nel 1967, così come altre importanti rassegne internazionali dedicatea quell’area di ricerca, quali “Arte Programmata - Aktuel 65” e “Weiss auf Weiss” a Berna nel 1965 e 1966. Ancor più importante per l’acquisizione dell’opera di Simeti l’invito alla mostra internazionale “Zero Avantgarde”, che fa la sua prima uscita nel 1965 nello studio di Lucio Fontana a Milano, per proseguire con esposizioni nelle gaIlerie Il Punto di Torino e Il Cavallino di Venezia. Nel 1965, trasferitosi a Milano, realizza la sua prima personale nella Galerie Wulfengasse di Klagenfurt. L’anno seguente tiene una personale nella Galleria Vismara, presentata in catalogo da Giuseppe Gatt.
Tra il 1966 e il 1969, invitato come Artist in Residence dalla Fairleigh Dickinson University, si trattiene per lunghi periodi a New York, dove allestisce uno studio e realizza numerose opere all’interno della poetica rigorosa che è andato definendo. Esposto in numerose gallerie italiane (Il Chiodo a Palermo, Giraldi a Livorno, Stefanoni a Lecco), già nella seconda metà degli anni Sessanta il lavoro di Simeti riceve interesse in Svizzera e in Germania, dove la sua fortuna andrà crescendo negli anni (nel 1971 espone nella prestigiosa Galerie M di Bochum, da Loehr a Frankfurt, nella galleria Bettina a Zürich). Nel 1971, nel segno di un’adesione al clima di contestazione dell’opera, Simeti realizza una performance nella galleria La Bertesca di Genova con la “Distruzione di un aliante”, di cui conserva i resti in bidoni blu firmati e numerati. Ciò non comporta però una trasformazione radicale del suo lavoro sulla superficie e sui volumi, anche se nei suoi lavori verrà manifestandosi un ulteriore senso di rarefazione delle presenze aggettanti, dimostrando un avvicinamento alle poetiche del minimalismo. Nei primi anni Settanta realizza altre personali a Bergamo, Verona, Rottweil, Düsseldorf, Oldenburg, Köln, München, e partecipa ad alcune mostre collettive, come “Estensione”, nella Casa del Mantegna di Mantova, confermando l’adesione del suo lavoro alle ricerche in ambito costruttivo.
In questi anni l’opera di Simeti va configurandosi come una ricerca consequenziale, nel passaggio da opere singole a dittici e polittici con un elemento aggettante che viene spesso decentrato, e quindi con la sperimentazione di formati e sagome differenti, che raggiungeranno effetti di maggiore complessità spaziale nel corso degli anni Ottanta. Nella seconda metà degli anni Settanta la sua attività espositiva lo porta in diverse città europee come Basilea, Düsseldorf, Coblenza. Nel 1980 la Pinacoteca Comunale di Macerata ospita una mostra personale. Dallo stesso anno inizia a lavorare in un suo nuovo studio a Rio de Janeiro, città in cui trascorre lunghi periodi invernali e dove negli anni successivi espone ricevendo importanti consensi. Nel 1981, dopo aver collocato una scultura a Gibellina, espone sempre in Sicilia alla Galleria Pagano di Bagheria, presso l’Opera Universitaria di Palermo; nel 1982 tiene una personale nello Studio Grossetti di Milano. Negli anni seguenti le sue opere vengono esposte all’estero, la Galerie Passmann di Friburgo e la GaIerie Wack di Kaiserslautern nel 1983, la Galerie Maier di Kitzbüehl e la Galerie Ahrens di Coblenza nel 1984, la Galeria Paulo Figueiredo de S?o Paulo e la Galerie 44 di Düsseldorf nel 1985, lo esporrà alla fiera di Chicago, la Galerie Apicella di Bonn neI 1986 e la Galerie Monochrome di Aachen nel 1987. Dopo anni d’intensa presenza all’estero, Simeti torna ad esporre in Italia nel 1989 con una personale allestita nella Galleria Vismara di Milano.
“La Tela Estroflessa nell’Area Milanese dal 1958 ad Oggi” presso la Galleria Arte Struktura nel 1989 e “‘Bonalumi - Castellani - Simeti /Tre Percorsi”, sempre a Milano, nella Galleria Millenium. Nel 1991, presentato in catalogo da Elena Pontiggia, espone un’ampia selezione di lavori al Museo Civico di Gibellina. Nel corso degli anni Novanta, oltre a personali di opere recenti a Rio de Janeiro, Biberach, Kaiserslautern, Milano (galleria Vinciana), Bolzano e Trapani, altre retrospettive hanno luogo nel 1996 nel Kunstverein di Ludwigsburg e a Erice, la seconda con testo in catalogo di Marco Meneguzzo. La sua opera va configurandosi ora attraverso la moltiplicazione e la dispersione degli elementi volumetrici- aggettanti ovali nella superficie, con una colorazione più intensa e diversificata, recuperando valori di relazione architettonica sempre più evidenti. Nel 1998 tiene una personale alla Galerie Kain di Basilea, seguita l’anno successivo da altre esposizioni a Biberach (di nuovo nella galleria Uli Lang), Ladenburg e Mannhein e dalla partecipazione all’esposizione “Arte in Italia negli anni 70” presso La Salerniana di Erice. Altre recenti personali dell’artista sono realizzate presso lo Studio d’Arte Harry Zellweger di Basilea e nella Galleria Uwe Sacksofsky ad Heidelberg, entrambe del 2000. Nel 2001 Simeti espone alla Civica Galleria d’Arte moderna di Gallarate. Tra il 2002 e il 2003 numerose mostre sono allestite in Italia e all’estero, tra cui la Fondazione Mudima, Milano, la Galleria Rino Costa, Casale Monferrato, la Galleria Bergamo, Bergamo, la Galleria Maier, Kitzbühel, Galerie Wack, Kaiserslautern, Immoblilia, Verona, la Galleria Giraldi, Livorno, Artesilva, Seregno, Carte d’arte Mostre, Catania. Nel 2004 le opere di Simeti sono esposte presso la Galleria Poleschi di Milano con una presentazione di Luca Beatrice.
Segue nel 2005 un’esposizione a Lugano nello spazio ARTantide.com. Sempre a Lugano, nel 2006, la galleria BIM - Banca Intermobiliare propone una personale dell’artista. Ancora nel 2006 la Galleria Excalibur di Solcio di Lesa propone una personale presentata in catalogo da Flaminio Gualdoni. Tra le numerose mostre di quel periodo vanno segnalate le esposizioni personali alla GlobArt Gallery di Acqui Terme nel 2007 presentata da Paolo Campiglio , le mostre organizzate nel palazzo dello “Spazio Satura” a Genova e all’ Armanda Gori Casa D’Arte a Prato ed anche l’esposizione nel 2009 alla Maretti Arte di Montecarlo dove ha esposto una selezione delle opere più recenti. Sempre nel 2009 un’installazione di grandi operi bianche nel studio d’arte contemporanea Pino Casagrande a Roma e nel febbraio 2010 espone grandi opere nella galleria Salvatore + Caroline Ala, a Milano, in agosto una grande personale antologica ad Alcamo sua città natale, presentata in catalogo da Bruno Corà. 2011 Sala degli Stucchi, Villa Morosini, Rovigo. Da aprile a settembre Spazio Eventi Libreria Ferrarin, Legnago. Nel 2012 la galleria Artesilva propone una nuova esposizione di opere recenti, con catalogo curato da Matteo Galbiati. Simeti espone inoltre in due importanti gallerie straniere: la Galerie Linde Hollinger di Laderburg e la Mayor Gallery di Londra, che oltre alla splendida mostra antologica, presenterà l’artista a Art Basel. Nel 2013 Turi Simeti inizia una collaborazione con la galleria Dep Art, frutto di reciproca stima. La galleria gli dedica, per la prima volta, un’ampia retrospettiva esclusivamente con opere degli anni ’60. Vive e lavora a Milano.
Immagini a scopo illustrativo. Chiamare in galleria per disponibilità
2015 Milano, Dep Art
Berlin, Galerie Volker Diehl
Bruxelles, Almine Rech
2014 Cassino, CAMUSAC
St. Moritz, Galerie Stefan Hildebrandt
Parigi, Tornabuoni Art
Torino, Ersel
Livorno, Galleria Giraldi
New York, De Buck Gallery
Milano, Luca Tommasi Arte Contemporanea
2013 Agrigento, Fabbriche Chiaramontane
Milano, Galleria Dep Art
2012 Londra, The Mayor Gallery
Seregno, Artesilva
Laderburg, Galerie Linde Hollinger
2011 Roma, Gallerja
Legnago (VR), Ferrarin Libreria
Rovigo, Sala degli Stucchi, Villa Morosini
2010 Trapani, Magazzini dell’Arte Contemporanea
Alcamo (TP), Ex Collegio dei Gesuiti,
Milano, Galleria Salvatore e Carolina Ala
2009 Padova, Maab Studio d’Arte
Roma, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande
Venezia, Biennale di Venezia, Padiglione della Repubblica Arabo Siriana
Fiera di Cremona, Galleria Armanda Gori casa d'Arte, Prato
2008 Genova, Poleschi Arte – Spazio Satura
Prato, Armanda Gori casa d'Arte
Monaco, Maretti Arte Monaco
2007 Acqui Termi, Globart Gallery
2006 Lugano, Galleria Bim, Banca Intermobiliare
Solcio di Lesa, Excalibur Arte Contemporanea
Padova, Evento collaterale Arte Padova
2005 Lugano, ARTantide
2004 Verona, Galleria d'Arte Serego
Milano, Galleria Poleschi
2003 Livorno, Galleria Giraldi
Seregno, Arte Silva
Catania, Carte d'Arte Mostre
2002 Milano, Fondazione Mudima
Casale Monferrato, Galleria Rino Costa
Bergamo, Galleria Bergamo
Kitzbüell, Galerie Maierl
Kaiserslautern, Galerie Wack
Verona, Immobilia
2001 Gallarate, Galleria Civica d'Arte Moderna
2000 Basel, Studio d'Arte Harry Zellweger
Heidelbergl, Galerie Uwe Sacksofsky
1999 Biberach, Galerie Uli Lang
Landenburg, Màrz Galerien
Mannhein, Màrz Galerien
1998 Basel, Galerie Kain
1997 Milano, Galleria Vinciana
Bolzano, Galleria Le Chances de l' Art
Trapani, Centro Culturale Officina
1996 Trezzo sull’Adda, Galleria Trezzo
Erice, La Salerniana
Ludwigsburg, Kunstverein
Biberach, Galerie Uli Lang
Kaiserslautern, Galerie Wack
1995 Carnate, Villa Banfi
1994 Rio de Janeiro, Paço Imperial
Robbiate, Spini Arte
1992 Busto Arsizio, Galleria Palmieri
1991 Kaiserslautern, Galerie Wack
Gibellina, Museo Civico di Gibellina
1989 Milano, Galleria Vismara
1987 Aachen, Galerie Monochrome
1986 Bonn, Galerie Apicella
Rio de Janeiro, Galeria de Arte Centro Empresarial Rio
1985 Radolfzell, Galerie Vayhinger
São Paulo, Galeria Paulo Figueiredo
Mainz, Galerie Dorotea Van Der Koelen
Düsseldorf, Galerie 44
1984 Kitzbüell, Galerie Maier
Rio de Janeiro, Espaço Petite Galerie
Koblenz, Galerie Ahrens
1983 Freiburg, Galerie Passmann
Kaiserslautern, Galerie Wack
1982 Schaffhausen, Kunstverein
Milano, Studio Grossetti
1981 Bagheria, Galleria Pagano
Palermo, Opera Universitaria
Sciacca, Atelier Rosario Bruno
Milano, Galleria Seno
1980 Macerata, Pinacoteca Comunale di Macerata
1979 Koblenz, Galerie Jürgen Ahrens
Trieste, Galleria Tommaseo
1977 Düsseldorf, Galerie 44
1976 Konstanz, Galerie Dr. Luise Krohn
Basel, Galerie Liatowitsch
Milano, Galleria Il Milione
1975 Schwäbisch Gmünd, Galerie Edith Wahlandt
1974 München, Galerie Keller
1973 Rottweil, Forum Kunst
Düsseldorf, Galerie Wendtorf+Swetec
Oldenburg, Galerie Centro
Köln, Stoll Multiple Art
1972 Bergamo, Galleria dei Mille
Verona, Galleria Ferrari
1971 Zürich, Galerie Bettina
Genova, Galleria La Bertesca
Bochum, Galerie M.
Novara, Galleria Uxa
Frankfurt, Galerie Loehr
1969 Kreuzlingen, Galerie Latzer, Kreuzlingen
Virgin Islands, Henry Gallery
Lecco, Galleria Stefanoni
1968 Roma, Galleria Cadario
Milano, Galleria Cadario
Livorno, Galleria Giraldi
1967 Grenchen, Galerie Brechbüehl
1966 Palermo, Galleria Il Chiodo
Milano, Galleria Vismara
1965 Klangenfurt, Galerie Wulfengasse